A seguito degli eventi meteorologici eccezionali verificatisi nei mesi di febbraio e marzo 2025, nei Comuni per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza con Delibera del Consiglio dei Ministri del 9 aprile 2025, con l’ordinanza del commissario n. 66 del 3 giugno 2025 sono state approvate sia le modalità per la ricognizione dei danni e la domanda di contributo di immediato sostegno per i privati ai sensi della OCDPC 1140/2025 (risorse dello Stato) che le modalità per la presentazione della domanda di contributo straordinario regionale ai sensi delle L.R. 59/2024 e 23/2025 (risorse regionali).
La domanda deve essere presentata, entro il termine del 31 luglio 2025 (Ordinanza commissariale n. 66 del 03/06/2025) unicamente attraverso la piattaforma messa a disposizione da Regione Toscana, accedendo al portale tramite il link https://servizi.toscana.it/formulari/#/home con le proprie credenziali SPID, CNS o CIE
- cliccare su “Crea nuova richiesta”
- ricercare nella maschera di ricerca l’istanza “Ricognizione Danni privati Eventi meteo febbraio/marzo 2025”
- cliccare sull’istanza che compare al termine della ricerca e compilare con i dati richiesti.
Si segnala l’importanza di compilare tutti i campi del formulario se corrispondenti alla situazione del proprio nucleo familiare/associazione.