Domande frequenti

Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.

I soggetti passivi devono presentare la dichiarazione entro 90 giorni dalla data in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta, utilizzando il modello che sarà approvato con apposito decreto ministeriale. La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi sempre che non si verifichino modificazioni dei dati ed elementi dichiarati cui consegua un diverso ammontare dell’imposta dovuta. Con il citato decreto sono altresì disciplinati i casi in cui deve essere presentata la dichiarazione.
Restano ferme le dichiarazioni presentate ai fini dell’imposta comunale sugli immobili, in quanto compatibili.

  • Documentazione da presentare
  • Documento identità in corso di validità;
  • Titolo attestante la proprietà o detenzione dell’immobile;
  • Modello di dichiarazione approvato con apposito decreto ministeriale.

Presentarsi previo appuntamento telefonico all’Ufficio Anagrafe e Stato Civile c/o il palazzo comunale di Sillano, Via Roma n. 12, muniti di:

  • 1 fotografia formato tessere recente;
  • documento d’identità in corso di validità.

L’Ufficio anagrafe e stato civile presso la sede distaccata di Magliano è aperto il venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00.

La TARI è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.

Il servizio per richiedere l’iscrizione/variazione/cancellazione ruolo TARI ovvero la concessione contributi utenze TARI non domestiche è usufruibile presentandosi previo appuntamento telefonico all’Ufficio Tributi c/o il palazzo comunale di Sillano, Via Roma n. 12 ovvero facendone richiesta a mezzo e-mail.

  • Documento identità in corso di validità;
  • Titolo attestante la proprietà o detenzione dell’immobile;
  • Documentazione cessazione utenze, ove richieste

Il Comune provvede all’invio ai contribuenti di un apposito avviso di pagamento PagoPA sulla base delle dichiarazioni presentate e degli accertamenti notificati, contenente l’importo dovuto per la tassa sui rifiuti ed il tributo provinciale, l’ubicazione e la superficie dei locali e delle aree su cui è applicato il tributo, la destinazione d’uso dichiarata o accertata, le tariffe applicate, l’importo di ogni singola rata e le scadenze.

Presentare richiesta di iscrizione mediante invio del modulo di volta in volta disponibile sul sito istituzionale debitamente compilato e sottoscritto da uno dei genitori con indicazione del/dei servizio/i richiesto/i.
Coloro in possesso di ISEE fino a € 10.000,00 possono presentare richiesta di esenzione/riduzione dal pagamento del servizio mensa e/o trasporto, presentando relativa richiesta utilizzando il modulo disponibile nella presente pagina.

Il Comune di Sillano-Giuncugnano assicura agli utenti del servizio di refezione scolastica la possibilità di fruire di dieta speciale per motivi sanitari o etico-religiosi. Coloro che ne volessero far richiesta sono invitati a presentare il modulo disponibile nella presente pagina all’ufficio scuola.

Presentarsi previo appuntamento telefonico all’Ufficio Anagrafe e Stato Civile c/o il palazzo comunale di Sillano, Via Roma n. 12.
L’Ufficio anagrafe e stato civile presso la sede distaccata di Magliano è aperto il venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00.
- In caso di trasferimento di minori con un solo genitore si richiede la dichiarazione dell'altro genitore.

- In caso di cambio di residenza presso una famiglia già residente, si richiede la dichiarazione di un componente di tale famiglia.

Verrà chiesto di comunicare delle fasce orarie di reperibilità ai fini del controllo della dimora abituale da parte della Polizia municipale. Il controllo serve a stabilire che i richiedenti risiedano effettivamente presso l'alloggio indicato nella richiesta.

Se gli interessati al cambio di abitazione sono in possesso di libretto di circolazione di veicoli e/o di patente di guida italiana, il dichiarante deve anche fornire i seguenti dati:
- per i veicoli: la targa
- per le patenti: numero, tipo (A,B,C...), data rilascio, ente che ha rilasciato il documento(Prefettura o Motorizzazione) con la relativa Provincia.

Attenzione: si ricorda che entro 60 giorni dalla data di trasferimento nel nuovo alloggio va presentata anche la Dichiarazione TARI all'ufficio Tributi, che si occuperà di annotare la variazione per quanto riguarda la tassa sui rifiuti (TARI).

Presentarsi previo appuntamento telefonico all’Ufficio Anagrafe e Stato Civile c/o il palazzo comunale di Sillano, Via Roma n. 12, muniti di:
- una foto tessera recente (non più vecchia di 6 mesi), che dovrà corrispondere a tutte le caratteristiche previste per la foto indicate dal ministero degli interni.
- il codice fiscale o la tessera sanitaria;
- la carta d'identità scaduta o in scadenza;

N.B: nel caso in cui la carta d'identità sia stata smarrita o rubata, portare la denuncia di smarrimento o furto, in originale. In questi casi, esibireun altro documento di riconoscimento, se in possesso (ad esempio: il passaporto o la patente di guida).

Per i cittadini extracomunitari: oltre ai documenti già indicati, occorre anche esibire il passaporto dell'autorità straniera ed il permesso di soggiorno in corso di validità oppure ricevuta della domanda di rinnovo presentata entro 60 giorni dalla scadenza del permesso di soggiorno.

Per i cittadini comunitari:
- passaporto o carta d'identità rilasciata dalla propria autorità straniera ( per verificare la correttezza dei dati);
- attestazione di iscrizione anagrafica;

per i minorenni con documento valido per l'espatrio: è necessaria la presenza del minore, del padre e della madre o dei tutori. In caso di rilascio di carta d'identità NON valida per l'espatrio, è sufficiente, oltre al minore, la presenza o del padre o della madre, o del tutore.

L’Ufficio anagrafe e stato civile presso la sede distaccata di Magliano è aperto il venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00

ll servizio fornisce l'accensione ed il mantenimento di un punto luce alle sepolture dei cimiteri del Comune di Sillano-Giuncugnano.
Per presentare richiesta di allaccio/variazione/distacco occorre presentare a mezzo posta elettronica certificata (comune.sillanogiuncugnano@postacert.toscana.it) ovvero a mano presso l’ufficio Protocollo:
- Documento identità in corso di validità;
- Modulo di richiesta allaccio/variazione/distacco
Le richieste sono evase con decorrenza dal primo giorno del mese successivo a quello della richiesta.

Il servizio è gestito direttamente dal Comune per i cimiteri ubicati nel territorio dell’ex Comune di Sillano e gestito dalla società O.L.V. S.r.l. per i cimiteri dell’ex Comune di Giuncugnano.

O.L.V. S.r.l.
Via P. della Francesca n. 33
50053 Empoli (FI)
Tel.. 0571 81780
Fax. 0571 945549
P.IVA 02144490485
https://www.olvimpianti.it/

Presentarsi previo appuntamento telefonico all’Ufficio Anagrafe e Stato Civile c/o il palazzo comunale di Sillano, Via Roma n. 12.

La richiesta potrà essere presentata personalmente solo dall'interessato ed il rilascio avverrà la settimana prima di ogni consultazione elettorale o referendaria.

Accesso documentale:
La richiesta va presentata alla Pubblica Amministrazione (PA) che detiene il documento e deve essere regolarmente motivata. L'ente decide entro 30 giorni (fatti salvi eventuali ricorsi), trascorsi i quali la richiesta si intende respinta.

Accesso civico:
La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente.
L'istanza di accesso civico identifica i dati, le informazioni o i documenti richiesti e NON richiede motivazione.

Modalità per l’esercizio del diritto di accesso: Stampare e compilare il modulo cartaceo di interesse presente nella sezione “Modulistica” e trasmettere la relativa istanza di accesso su carta bollata unitamente ad un documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente per posta elettronica certificata (comune.sillanogiuncugnano@postacert.toscana.it) ovvero a mano presso l’ufficio Protocollo.

Tutti i cittadini residenti nel Comune o che hanno un legame affettivo ed anagrafico al territorio hanno diritto alla sepoltura presso i cimiteri del territorio comunale, in base alla disponibilità e tenuto conto della volontà espressa in vita dal defunto.

 

Il servizio consente la scelta del tipo di sepoltura, presentandosi previo appuntamento telefonico all’Ufficio Anagrafe e Stato Civile c/o il palazzo comunale di Sillano, Via Roma n. 12.
La richiesta potrà essere presentata da parente o persona conoscente il de cuius, con le seguenti modalità:

  • - Presentazione della richiesta di loculo/area/ossarino all’ufficio;
  • - Effettuare pagamento del costo e diritti di concessione;
  • - Stipula contratto concessione cimiteriale previa esibizione della ricevuta del versamento e delle marche da bollo richieste

 

Cremazione:
Per ottenere l’autorizzazione alla cremazione il defunto deve aver espresso in vita, mediante testamento olografo pubblicato, l’intenzione di essere cremato.
In mancanza di questo il coniuge, o il parente più prossimo (in caso di più parenti dello stesso grado il consenso deve essere espresso dalla maggioranza), deve presentare istanza di cremazione in bollo.
La cremazione può anche essere richiesta per resti ossei o per salma indecomposta, rinvenuta dopo 10 anni di inumazione o dopo 20 anni di tumulazione in sepoltura privata.

 

Affido delle ceneri:
L’autorizzazione all’affido delle ceneri è rilasciata, su presentazione di istanza in bollo, al coniuge o, se mancante, al parente più prossimo.
Nell’istanza il richiedente deve indicare i propri dati anagrafici, quelli del defunto le cui ceneri dovranno essere affidate, gli estremi identificativi del luogo di conservazione dell’urna, corrispondente alla propria residenza, la propria responsabilità per la custodia delle ceneri e il consenso per l’accettazione dei controlli da parte dell’Amministrazione Comunale o degli organi ispettivi e il nominativo della persona incaricata a prendere in consegna l’urna sigillata che sottoscriverà relativo verbale di consegna per l’affidamento.

Dispersione delle ceneri:
La dispersione delle ceneri, in natura o per affondamento o interramento dell’urna è consentita esclusivamente su espressa manifestazione di volontà del defunto risultante dal testamento o altra dichiarazione scritta.
Il soggetto che esegue la dispersione presenta una domanda in bollo, allegando la volontà olografa del defunto e proprio documento di identità valido.
In base a quanto stabilito dalla Legge Regionale l’autorizzazione alla dispersione è rilasciata dal Comune dove è avvenuto il decesso.
Se la dispersione, per volontà del defunto, deve avvenire in altro Comune, occorre che questo rilasci il proprio nulla osta alla dispersione.

Nessuna altra domanda

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.
Preferenze cookie
Accetto
Rifiuto
Preferenze cookie
Informativa cookie
Cookie nameActive

Informativa sui Cookie

Un “cookie” è un piccolo file di testo creato sul computer dell'utente al momento in cui questo accede ad un determinato sito, con lo scopo di immagazzinare e trasportare informazioni. I cookie sono inviati da un server web (che è il computer sul quale è in esecuzione il sito web visitato) al browser dell'utente (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, ecc.) e memorizzati sul computer di quest'ultimo; vengono, quindi, re-inviati al sito web al momento delle visite successive. Nel corso della navigazione l’utente potrebbe ricevere sul suo terminale anche cookie di siti diversi (c.d. cookies di “terze parti”), impostati direttamente da gestori di detti siti web e utilizzati per le finalità e secondo le modalità da questi definiti.

Cookie del Titolare

Il sito utilizza solo cookie tecnici, rispetto ai quali, ai sensi dell'art. 122 del codice privacy e del Provvedimento del Garante dell’8 maggio 2014, non è richiesto alcun consenso da parte dell'interessato. Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L'uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente.  

Disabilitazione dei cookie

Fermo restando quanto sopra indicato in ordine ai cookie strettamente necessari alla navigazione, l’utente può eliminare gli altri cookie direttamente tramite il proprio browser. Ciascun browser presenta procedure diverse per la gestione delle impostazioni. L’utente può ottenere istruzioni specifiche attraverso i link sottostanti.
Salva impostazioni
Preferenze cookie