Libri Gratis è un bando promosso dal FSE+ 2021-2027 e ha l’obiettivo di sostenere l’accesso dei giovani all’istruzione secondaria di primo e secondo grado attraverso un contributo all’acquisto della dotazione libraria necessaria per l’anno scolastico 2025-2026.
Ne possono usufruire le studentesse e gli studenti:
– residenza in uno dei comuni della Toscana;
– età inferiore ai 24 anni (23 anni e 364 giorni compresi);
– appartenenza a nucleo familiare avente Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) inferiore o uguale a euro 15.800,00 (quindicimilaottocento) in corso di validità;
– iscrizione all’anno scolastico 2025-2026 presso un istituto scolastico pubblico o paritario secondario di primo o secondo grado con sede in Toscana o in una regione confinante.
I requisiti di accesso al contributo devono essere posseduti al momento della presentazione della domanda.
Sarà possibile presentare domanda sull’applicativo regionale dal 28 aprile al 28 maggio 2025.
Intervento finanziato dal Fse+ 2021-2027 : il Fondo sociale europeo sostiene l’occupazione, aiuta i cittadini a trovare posti di lavoro migliori e assicura opportunità lavorative più eque per tutti, incentivando percorsi di istruzione, formazione, inserimento lavorativo e inclusione sociale.
Documentazione:
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet di Regione Toscana, nella sezione dedicata al seguente link