Si rende noto che è in corso di formazione un ELENCO AGGIUNTIVO di elettori che, sebbene non iscritti nel rispettivo Albo, si rendano preventivamente disponibili a svolgere le funzioni di Presidente o Scrutatore di seggio per le elezioni europee e comunali dell’8 e 9 Giugno 2024, alle quali conferire detti incarichi in tutti i casi in cui si verifichi l’improvvisa assenza nella costituzione del seggio dei componenti originariamente nominati presso gli uffici sezionali e l’impossibilità della loro sostituzione in via ordinaria.
La domanda va consegnata all’ufficio elettorale del Comune entro il 20 maggio 2024, tramite uno dei seguenti mezzi:
- per PEC comune.sillanogiuncugnano@postacert.toscana.it
- per mail protocollo@comune.sillanogiuncugnano.lu.it
- a mano durante gli orari di apertura del Comune (da lunedi' a sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00)
La domanda deve essere interamente compilata e corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità del dichiarante.
Si specifica che tale disponibilità è da intendersi quale mera manifestazione di interesse di carattere ricognitivo e quindi non vincolante per il Comune di Sillano Giuncugnano, non costituisce e non può essere considerata o interpretata come una designazione e non determina per questo Ente alcun obbligo in relazione alla nomina degli scrutatori e dei presidenti di sezione elettorale.
Si specifica, infatti, che – nel rispetto della normativa vigente – in una prima fase verrà seguito l’iter abituale che prevede entro i 20 giorni precedenti il giorno del voto la convocazione della Commissione Elettorale Comunale (C.E.C.) per la nomina degli scrutatori e, solo in caso di improvvisa vacanza dei componenti originariamente nominati, si attingerà agli elenchi aggiuntivi.
Si chiarisce, inoltre, che per quanto riguarda i presidenti di seggio la nomina viene fatta dalla Corte d’appello entro il 30° giorno antecedente la data delle votazioni e che, quindi, solo in caso di rinuncia/impedimento dei primi nominati ed a ridosso delle elezioni si potrà procedere a livello comunale ad individuare eventuali sostituti, attingendo eventualmente dal medesimo elenco. aggiuntivo.