Progetti di ricerca e sviluppo delle Mpmi e Midcap, approvato dalla Regione Toscana con decreto 27717 del 29 dicembre 2023
Il bando si rivolge a micro, piccole e medie imprese e Midcap singole o in cooperazione tra loro (almeno 3 Mpmi più eventuali Midcap). L’aiuto può essere nella forma della sovvenzione in conto capitale, diretta a coprire una percentuale delle spese sostenute dalle imprese e facoltativamente in conto capitale per l’abbattimento degli interessi.
Beneficiari del bando
Possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese e Midcap singole oppure associate nelle forme di ATS (Associazione Temporanea di Scopo), RTI (Raggruppamento Temporaneo di Imprese) o Reti di imprese senza personalità giuridica (Rete-Contratto).
Le Midcap (Piccole imprese a media capitalizzazione) sono le entità che contano un massimo di 499 dipendenti e che non sono PMI;
L’accesso al bando è esteso anche ai professionisti in quanto equiparati alle imprese come esercenti attività economica.
Possono partecipare come partner anche gli organismi di ricerca.
I richiedenti devono essere in possesso dei requisiti previsti dall’articolo 4.2 del bando.
I progetti presentati devono avere una durata di 15 mesi, più eventuale proroga di 3 mesi, e prevedere un investimento minimo di 250.000 euro e massimo di 1.500.000 euro.
Le spese possono riguardare, ad esempio, il personale, i costi delle attrezzature, i costi delle competenze tecniche e dei brevetti.
La sovvenzione diretta ha un’ intensità di aiuto che va dal 25% al 45% delle spese sostenute dall’impresa (in relazione alla dimensione di impresa); la sovvenzione interessi (riservata alle micro, piccole e medie imprese) ha un massimale del 10%. Per verificare l’intensità degli aiuti consultare l’art. 5.5 del bando.
Per conoscere la scadenza e tutti i dettagli necessari a presentare correttamente la domanda consultare integralmente il testo del bando e i suoi allegati, approvati con decreto dirigenziale 27717/2023:
- Bando 2 (allegato 1 del decreto)
Riferimenti:
Sviluppo Toscana
- vai alla pagina dedicata sul sito di Sviluppo Toscana
- bandirs2023@sviluppo.toscana.it per assistenza sul Bando e sui contenuti della domanda
indirizzo e mail attivo dalle ore 10 del 24 gennaio - supportobandiRS2023@sviluppo.toscana.it per supporto tecnico-informatico sul sistema gestionale
Organismo emittente:
Regione Toscana