Descrizione
Il servizio consente di ricevere notizie su eventi in atto o su possibili pericoli riguardanti la città, o singole zone, dovuti a:
- allerte meteo di particolare gravità (ad esempio rischio alluvione, nevicate, temperature estreme)
- calamità naturali (ad esempio terremoto)
- emergenze varie (ad esempio crisi sanitarie, black out)
- situazioni, potenzialmente critiche, di ordine pubblico (ad esempio manifestazioni)
Nel caso in cui si verifichi una situazione di pericolo, causato da un evento in atto o che potrebbe accadere, il Sindaco, per mezzo della Protezione Civile, avvisa tempestivamente i cittadini inviando:
- messaggi vocali ai cellulari di coloro che hanno provveduto ad effettuare l’iscrizione al servizio del proprio numero di telefono;
- messaggi vocali ai numeri di rete fissa dei cittadini che hanno acconsentito alla pubblicazione “in chiaro” della propria utenza telefonica (quindi, se il numero è pubblico, per la ricezione di questi messaggi non è necessario iscriversi al servizio).
In entrambi i casi il messaggio vocale pre-registrato da una voce sintetica, informa sulla tipologia dell’evento previsto/in atto e su eventuali comportamenti da adottare. La chiamata arriva dal numero 0583 616056.
- notifiche a dispositivi mobili, cellulari e tablet dotati di sim telefonica, che hanno scaricato e installato l’apposita applicazione.
Come fare
Per iscriversi al servizio gratuito è possibile accedere dalla pagine dedicata dell’Unione dei Comuni Garfagnana al seguente link:
https://registrazione.alertsystem.it/unionecomunigarfagnana/